
Offriamo formazione personalizzata in collaborazione con professionisti e organizzazioni ugandesi
Un'idea originale di bene e un luogo stabile dove metterla in pratica
La Fondazione Spe Salvi nasce da un'intuizione del Sen. Urbano Aletti che, a partire dal 2008 e in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha dato vita a una realtà per la realizzazione di opere e progetti di cooperazione internazionale legati alla formazione nelle sue diverse declinazioni.
L'Uganda è il partner privilegiato dei progetti di sviluppo, intrapresi secondo le modalità suggerite dalle realtà locali e realizzando partnership adeguate alle esigenze imposte dai contesti di intervento.

Coltivare la speranza di un bene condiviso
Crediamo che per favorire una crescita lavorativa, sociale e umana occorra offrire la possibilità a studenti e professionisti di formare la propria persona in loco, così che l’intervento effettuato porti a frutti duraturi nel tempo, e non solo ad una momentanea risposta ad un’impellenza.
Per sua natura, Spe Salvi guarda all'università e agli istituti educativi come attori principali per una collaborazione stabile, in grado di generare elementi di crescita umana e sociale, non soltanto di offrire risposte immediate ai bisogni.

Favorire lo sviluppo integrale della persona
Spe Salvi lavora per favorire le sviluppo attraverso:
-
Percorsi formativi e progetti di ricerca scientifica sviluppati in collaborazione con professionisti e organizzazioni locali
-
Opere educative in grado di favorire competenza e indipendenza professionale
-
Periodi di scambio e convivenza quotidiana tra membri della fondazione e beneficiari dei progetti

Formare in loco per Crescere in toto
Da più di dieci anni, la Fondazione rimane fedele al proprio metodo:
Solo una conoscenza articolata del contesto locale e un'immedesimazione con le sue esigenze permettono di individuare problemi, trovare soluzioni e intravedere occasioni di crescita umana e professionale.


LA NOSTRA
SQUADRA
Presidente:
Prof. Andrea Perrone
Consiglio di amministrazione:
Sen. Urbano Aletti, S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Prof. Marco Caselli, Dott. Frank Cinque
Segretario Generale:
Dott. Giorgio Lamperti
Revisore unico:
Dott. Pierluigi Benigno