
ALETTI BUILDING
Attraverso attività di formazione e la condivisione di conoscenze e di esperienze, Spe Salvi sostiene numerosi progetti di cooperazione - sia in ambito urbano che rurale - con un denominatore comune: lo sviluppo del capitale umano, cioè la crescita di quelle capacità e quelle potenzialità che l’essere umano può esprimere
CONTESTO
-
Per dare avvio alle sue attività, l'Uganda Martyrs University (UMU) ha utilizzato, espandendole, le infrastrutture di un preesistente collegio per la formazione di insegnanti.
-
Il progressivo incremento della popolazione docente e studentesca ha tuttavia accresciuto sensibilmente il bisogno di spazi. Una delle situazioni più critiche riguardava la Facoltà di Scienze Sanitarie.
-
Aule e uffici erano ricavati provvisoriamente all'interno di altre strutture del campus, con conseguenti disagi logistici e organizzativi.
PROGETTO
-
In collaborazione con la facoltà di Architettura dell’UMU, Spe Salvi ha contribuito a realizzare un edificio di 600 metri quadri su due piani, dotato di quattro aule didattiche, un’aula seminari, e una sala ricevimento professori.
-
La nuova sede, dedicata ad Anna Montano Aletti, consorte del Fondatore di Spe Salvi, è stata inaugurata il 16 aprile 2010, alla presenza di diverse autorità, tra le quali l'Arcivescovo Cyprianus Lwanga e il Vicepresidente della Repubblica Ugandese, Gilbert Bukenya.
RISULTATI
Gli studenti attualmente iscritti a Scienze Sanitarie sono circa 60, distribuiti in 3 diversi indirizzi:
-
Management dell'azienda ospedaliera
-
Management dei servizi sanitari
-
Educazione e prevenzione sanitaria